TORINO. ARCHIVIO STORICO ORDINE MAURIZIANO. Messa in sicurezza e manutenzione ordinaria di un manoscritto – ricettario del XVII sec. denominato “Longhetto”.

L’Archivio Storico conserva un ricettario farmaceutico manoscritto, databile nella seconda metà del XVII secolo, probabilmente in uso allo speziale che aveva l’appalto per la fornitura e la preparazione di medicinali a simili per la farmacia del Venerando Ospedale dei Ss. Maurizio e Lazzaro in Torino.
Mario Tirsi Caffarato, che negli anni ’70 del secolo scorso pubblicò un saggio sulla farmacia dell’Ospedale, registrava tra le carte in Archivio la presenza di due ricettari farmaceutici, ma ad oggi ne è presente solo uno, ossia il ricettario che è stato recuperato anni fa dal Nucleo Tutela dei Carabinieri di Torino ed è stato riconsegnato all’Archivio grazie al timbro che riporta al suo interno.
Il manoscritto è pregevole, e per la sua datazione seicentesca è stato consultato anche per una tesi della Facoltà di Farmacia di Torino, visto che è uno dei rarissimi ricettari di quell’epoca presenti sul territorio piemontese.
La coperta, composta da piatti in cartone rivestiti in pergamena piena, evidenzia oltre a consistenti depositi superficiali, numerose e diffuse abrasioni, lacune e delaminazioni del cartoncino soprattutto in prossimità degli angolo. Il cartone interno risulta compromesso. Sulla coperta in pergamena sono visibili residui di mastro adesivo. La coperta in pergamena risulta distaccata dai piatti del volume.
Lo stato di conservazione è mediocre, ma il volume necessita di essere messo in sicurezza e manutenuto, soprattutto per le legature, anche al fine di poterlo esporre nella sede dell’archivio in occasione di mostre temporanee o visite guidate.
L’Associazione AMICI DELLA FONDAZIONE ORDINE MAURIZIANO odv si propone per sostenere l’intervento di messa in sicurezza e manutenzione dell’opera.

Vedi in allegato, relazione tecnica e preventivo di spesa: Ricettario Archivio Storico

Chi vuol contribuire all’intervento, può:
– fare una donazione diretta con bonifico su conto bancario intestato all’AFOM – cod. Iban: IT95K0306909606100000013125, con causale “Pro Longhetto” ;
– fare una donazione periodica tramite la piattaforma “Whisraiser”, vai a: https://wishraiser.com/uni-vo-c-a-odv-unione-volontari-culturali-associati .

Per informazioni: info@afom.it