SOCIETA’ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO “FRANCESCO BUSSONE”

Organizza iniziative di tipo ricreativo e culturale. Si rivolge ad anziani over 65 e famiglie.

Recapiti

Via Ferruccio Valobra 143 – 10022 Carmagnola
Tel. 011.9716782
Referente: Ghietti Nicola; cell. 3392518040; email: n.ghietti@tiscali.it

Data di fondazione

1° agosto 1852

Descrizione attività

La Società di mutuo soccorso “Francesco Bussone” di Carmagnola venne costituita il 1° agosto 1852 su iniziativa dell’avvocato Giovanni Sola, allora Sindaco della città. Lo scopo della società era quello di garantire un’indennità ai soci, mediante il pagamento di una quota mensile, e di fornire loro assistenza medica. Inoltre venne istituito un comitato di istruzione con lo scopo di fornire un insegnamento gratuito. Nel 1872 venne creato un magazzino sociale che acquistava generi alimentari all’ingrosso e li rivendeva ai soci a prezzi contenuti.

Nel 1867 la Società acquistò dal Comune l’antico prestigioso palazzo Cavassa e ne fece la propria sede; tale palazzo nei secoli venne utilizzato per diversi bisogni non solo dalla Società: fu sede del Governatore, poi delle scuole comunali, ospitò la sede del Fascio locale e, in tempo di guerra, gli sfollati da Torino, poi il salone venne trasformato in teatro della Parrocchia, tutti utilizzi che lo deteriorarono progressivamente. Negli ultimi vent’anni il palazzo, ritornato interamente alla Società (eliminati inquilini morosi, ripreso l’utilizzo sociale dei locali, eseguiti interventi manutentivi di cui nessuno si preoccupava e che progressivamente rovinavano l’edificio compromettendone non solo gli aspetti artistici) è stato oggetto di importanti interventi di recupero e di restauro; i suoli locali più importanti, quali il salone quattrocentesco a cassettoni dipinti e la “sala degli imperatori”, sono stati interamente restaurati; tutti gli altri locali (il bar, la foresteria, il secondo piano) sono stati ristrutturati e restituiti all’uso sociale.

La Società venne intitolata nel 1893 a Francesco Bussone detto “il Carmagnola”, celebre condottiero del secolo XV.

Attualmente la Società riveste un ruolo di rilievo nel panorama sociale carmagnolese promuovendo mostre, incontri, concerti, gite e iniziative varie; edita da oltre dieci anni una rivista culturale molto apprezzata (“Panorama carmagnolese”) cui collaborano giornalisti, studiosi e ricercatori non solo locali.

Possiede un archivio riordinato secondo le vigenti direttive (1982).

  • Vaschetti geom. Roberto, Presidente
  • Drua rag. Luciano, Vice Presidente;
  • Robaldo rag. Francesco, tesoriere;
  • Ghietti dott. Nicola, consigliere;
  • Gaude Maria Rosa, consigliere;
  • Gabriella Salvi del Pero, consigliere;
  • Laura Nervo, consigliere;
  • Roberta rag. Rivatta, consigliere.
  • Vaschetti rag. Davide.