Associazione Volontari Mio MAO

L’Associazione nasce a giugno 2017 per iniziativa di alcuni soci dell’Associazione Cittadini per il Museo d’Arte Orientale, nata 4 anni prima con l’obiettivo di mantenere viva l’attenzione di istituzioni, cittadini e media verso il Museo.

Recapiti

Via Bellezia 8, 10122 Torino

CF 97841570019

Pagina web: www.miomaotorino.it

Email: miomao@miomaotorino.it

Cellulare: +39 3755682202

Instagram: @miomaotorino

Facebook: facebook.com/associazionemiomao

Linkedin: Associazione Mio MAO

Data di fondazione

2017

Iscrizione Registro Regionale

n. 140/TO del 21/03/2019

Descrizione attività

L’Associazione Volontari Mio MAO (Museo d’Arte Orientale di Torino) – ODV/ETS, nasce a giugno 2017 per iniziativa di alcuni soci dell’Associazione Cittadini per il Museo d’Arte Orientale, nata 4 anni prima con l’obiettivo di mantenere viva l’attenzione di istituzioni, cittadini e media verso il Museo.

Dallo Statuto (art 2)
L’Associazione Volontari Mio MAO è apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e senza scopo di lucro e, ispirandosi a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale si prefigge lo scopo di:
– perseguire finalità di volontariato culturale, promuovendo la massima fruizione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale dei Musei piemontesi ed in particolare del Museo di Arte Orientale di Torino (MAO);
– promuovere la conoscenza dell’arte e della cultura in generale e più specificamente dell’arte orientale, delle società asiatiche e del Medio Oriente, della loro storia e delle loro tradizioni, in un’ottica di integrazione socio-culturale e collegamento tra mondi e culture diverse, soprattutto alla luce dell’elevata presenza di stranieri sul territorio;
– contribuire alla conservazione del materiale artistico presente all’interno dei Musei piemontesi ed in particolare del Museo di Arte Orientale di Torino (MAO).

L’Associazione organizza tutti gli anni un corso di formazione su volontariato e beni culturali che rappresenta anche la modalità di accesso alle attività del gruppo. I volontari ampliano e approfondiscono le loro competenze con una formazione permanente mensile.

Dal 2019, grazie ad un protocollo di intesa con la Fondazione Torino Musei, in occasione delle Mostre temporanee “Goccia a goccia dal cielo cade la Vita. Acqua, Islam e Arte”, “Guerriere dal Sol Levante”, “Dipingere l’Asia dal Vero Vita e opere di Arnold Henry Savage Landor”, e “China Goes Urban”, i volontari dell’Associazione hanno svolto le attività di servizio di assistenza al pubblico all’interno degli ambienti del MAO – Museo d’Arte Orientale.

Consiglio Direttivo

Presidente: Salvatore Ivan RAFFAELE
Nel volontariato dal 1978. E’ stato presidente del Telefono Amico di Torino dal 1992 al 1998 e dell’Associazione Nazionale Telefono Amico Italia dal 1997 al 2003 e negli stessi anni è stato membro del Comitato Internazionale di IFOTES (International Federation of Telephonic Emergency Services). Ha fatto parte del Consiglio Direttivo del Forum del Volontariato del Piemonte dal 1997 al 2000 e della CONVOL (Conferenza permanente dei Presidenti delle Associazioni Nazionali di Volontariato) dal 2000 al 2003. E’ stato Presidente dei Banchi Solidali del Piemonte dal 2010 al 2012. Dal 2021 è presidente dell’Associazione Cittadini per il Museo d’Arte Orientale di Torino.
Ha svolto per molti anni attività di formazione e consulenza nelle organizzazioni del Terzo Settore, del Volontariato e dei Servizi, approfondendo le tematiche della gestione dei gruppi, della progettazione e gestione di processi organizzativi, del lavoro di rete.
Dopo la lunga esperienza di volontariato nei Servizi alla persona, è stato coinvolto in un interessante e innovativo progetto di volontariato e di partecipazione sociale nei beni culturali, sviluppato con gli attuali soci di Mio MAO.

Consiglio Direttivo:
Vice Presidente: Ilaria GIUNTOLI
Consiglieri:
Michela BATTAGLINO
Roberto COLOMBO
Elvira CONVERTINO
Silvia DE FALCO
Vincenzo GUARNIERI
Anna MARINONI
Elena OCCLEPPO