Amico Libro

L’Associazione si prefigge di essere un utile strumento capace di far crescere l’interesse perii libro inteso come bene culturale e testimone delle più svariate capacità dell’uomo e della sua più alta espressione.

Recapiti

– Sede legale: via Giacomo Bove n. 11 – 10129 Torino
– Sede operativa: c/o VOL.TO – via Giolitti n.21 – 10123 Torino

cellulare. 333 16 09 156 –
e-mail: amicolibro06@libero.it
sito web: www.amicolibrotorino.it
Pagina facebook: @associazioneamicolibro

Data di fondazione

2006

Iscrizione Registro Regionale

11/09/2008

Descrizione attività

ORIGINI E COSTITUZIONE
Nel 2006, un gruppo di persone che, senza scopo di lucro, condividono intenti e finalità per la promozione e la crescita della Cultura, costituiscono l’Associazione di Volontariato AMICO LIBRO. Ha stipulato un protocollo di intesa con la Fondazione “PAOLO FERRARIS” per la valorizzazione del Museo “Gli arnesi della memoria”
L’Associazione ha sede in Torino, è regolata da Statuto che si ispira ai valori e ai criteri previsti dalla legge quadro per il Volontariato n. 266/91, sviluppa la sua attività a livello regionale, nazionale ed europeo.

SCOPI E FINALITÀ’ (da Statuto – art.2)
L’Associazione si prefigge di essere un utile strumento capace di far crescere l’interesse perii libro inteso come bene culturale e testimone delle più svariate capacità dell’uomo e della sua più alta espressione. In questa ottica l’Associazione si aprirà a quanti desiderano approfondire la conoscenza del manufatto libro percorrendone le fasi costruttive nel tempo. Particolare interesse sarà riservato “all’amico libro” in quanto compagno tangibile dei momenti lieti e dei moment/ tristi di ciascun individuo.
L’Associazione riconosce nel Libro una delle funzioni vitali e utili della società, in particolare: -sviluppa la creatività, informa, diverte, aiuta; – è testimone del nostro passato, veicolo di conoscenza, strumento per il confronto, il dialogo e la discussione; – le fasi dei suoi diversi processi di vita, dai procedimenti della produzione della carta fino alle tecniche della conservazione e del restauro, passando per i percorsi intermedi del marketing, della distribuzione, delle nuove tecnologie di comunicazione, producono lavoro e valore economico importante; – ricerca, conserva e valorizza l’insieme del patrimonio culturale dell’umanità, con riferimento ai libri, manoscritti, documenti archivistici,
2 Per questo L’Associazione si farà promotrice e interprete di sviluppare collaborazioni con Enti, fondazioni pubbliche e private che abbiano come finalità: la conservazione, il restauro e la valorizzazione del patrimonio archivistico e librario antico e moderno.

Per la realizzazione dello scopo prefisso l’Associazione si propone di:
– creare collegamenti e collaborazioni organiche con Associazioni, Enti Pubblici e Privati, Scuole, Università, Enti Religiosi, Imprese, locali – nazionali europee – internazionali, per promuovere ed attivare reti e progetti finalizzati a ricercare percorsi per prevenire o curare le situazioni problematiche e le sfide aperte in questo settore;
– ideare, promuovere, organizzare, gestire percorsi didattici – formativi, incontri, convegni, mostre, concorsi, eventi,ecc..
– sensibilizzare l’opinione pubblica, i giovani in particolare, all’amore per l’arte, la tecnica, la tecnologia, la tradizione, la curiosità che l’area esprime;
– favorire gli scambi culturali tra le diverse componenti del tessuto sociale al fine di promuovere la reciproca conoscenza attraverso il libro.

IDENTITÀ’: L’ Associazione AMICO LIBRO è:
Organizzazione di Volontariato registrata all’Ufficio delle Entrate di Torino in data 11/09/2008 CF 97681230013
Iscritta al Registro Regionale del Volontariato, Sezione Provincia di Torino, settore promozione della cultura, istruzione e educazione permanente, con determina n. 27-44247 del 11/09/2008.
ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) di diritto, ai sensi dell’art. 10-punto 8-D.L. 460/97. diventata una Organizzazione di Volontariato del Terzo Settore
A seguito del Decreto legislativo 117 del 2017, (da qui in avanti indicato come “Codice del Terzo Settore”) e dalle norme del Codice civile in tema di associazioni, Amico Libro ha adeguato lo statuto il 26 agosto 2020. Da tale data l’utilizzo del termine “associazione” deve essere interpretato come “Organizzazione del Terzo Settore ODV.

COSA FACCIAMO:
L’Associazione, prevalentemente, sviluppa la sua attività attraverso tre grandi aree:

• GIOVANI
AMICO LIBRO avvicina, sensibilizza, orienta i Giovani alla lettura, alla funzione storico-culturale del libro e della scrittura, dei beni cartacei/archivistici e dei cambiamenti oggi in atto nel settore, con l’utilizzo delle nuove tecnologie. AL si impegna a fornire ai giovani gli strumenti per renderli protagonisti positivi del loro tempo e, nel contempo, favorire in questo campo processi che agevolino l’internazionalizzazione.
Attività dell’area: Concorsi letterari, Laboratori tematici / Manifestazione / Eventi, Europa-Giovani in azione, Percorsi “Alternanza Scuola Lavoro”, Letture in ospedale, Letture in case di riposo, Letture nelle scuole.

• ADULTI / SENIORES
AMICO LIBRO contribuisce a rispondere ai bisogni culturali delle persone adulte e anziane, pur aprendo nel contempo le stesse attività anche ai giovani interessati. AL indirizza contemporaneamente la sua attenzione, attraverso la cultura, a promuovere occasioni di socializzazione, tese anche a favorire la nascita di catene di amicizia e/o di solidarietà e inclusione, contribuire al contrasto della solitudine, così come agevolare il dialogo inter-generazionale.
Attività dell’area: Incontri con l’Autore, Visite culturali guidate, Turisti per un giorno, I lettori scrivono, Incontri tra generazioni, Lettura ad alta voce, Concorsi di scrittura, Laboratori di formazione.

• RETI
AMICO LIBRO riconosce e condivide l’importanza e la necessità di operare, sempre di più, in una logica di Reti Solidali, anche permanenti, a favore dei bisogni e alla crescita della Cultura, ampiamente intesa.. Per queste finalità l’Associazione è:
socio di VOL.TO – Centro Servizi per il Volontariato Torino, socio di UNIVOCA – Unione Volontari Culturali Associati, collabora in forma organica e strutturata con la Fondazione Paolo Ferraris, sviluppa collaborazioni e collegamenti con OdV diverse, di settore e ambito, per la realizzazione di progetti e iniziative di cui ne condivide gli obiettivi, con Scuole/ Agenzie Formative, Enti e Istituzioni, promuove la nascita di Gemellaggi Culturali, inter-regionali, nazionali e internazionali.

Consiglio Direttivo

Presidente Ausilia Ferraris Passalenti