PELLEGRINAGGI E TRANSITI IN VAL DI SUSA

Dal 19 maggio al 18 giugno 2014 all’URP Consiglio Regionale del Piemonte
Lunedì 19 maggio 2014, ore 17,00, presso l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Consiglio Regionale del Piemonte, via Arsenale, 14/G – piano terra – inaugurazione della mostra “Pellegrinaggi e transiti in Valle di Susa”, con il contributo del Vssp ed a cura delle associazioni di Univoca.
La mostra si sviluppa in un percorso di 13 pannelli che illustrano i valichi alpini e  le strade della Valle di Susa; il cammino di San Michele in Europa e della Sindone da Gerusalemme a Torino; i transiti degli eserciti da Annibale ai Romani, dalle invasioni dei Longobardi e dei Franchi alle razzie dei Saraceni; dalle guerre alle devastazioni degli eserciti e dai passaggi dei pellegrini ai pellegrinaggi verso i luoghi santi della Cristianità. Un lungo percorso illustrato che racconta la Valle di Susa, le vie del commercio, dei mercanti e delle fiere, dai sentieri dello sport alle Olimpiadi del 2006.
Il sistema architettura-arte-natura della Valle di Susa deve essere letto come sedimentazione di cultura europea, di quella cultura che dal Medioevo a oggi è passata attraverso le strade, i valichi e le montagne in un continuo ed incessante transito.
Per individuare la “cultura del territorio”, per “formare” un forte turismo culturale ad alto profilo, e per non rinnovare in valle un passaggio solo di invasione, è nata questa mostra che si è avvalsa della collaborazione di molte associazioni di volontariato culturale del Piemonte, ognuna con i suoi interessi storici e le sue specificità.