HOWARD CARTER, UNA VITA ALL’OMBRA DI TUTANKHAMON.

AGORA’ DEL SAPERE HA ORGANIZZATO PER TUTTI I SOCI DELLE ASSOCIAZIONI UNI.VO.C.A. E PER I DOCENTI DELLE SCUOLE la presentazione online del volume dal titolo: “Howard Carter una vita all’ombra di Tutankhamon”.

* Sabato 25 febbraio 2023, h. 17,30, “Howard Carter una vita all’ombra di Tutankhamon”, presentazione a cura di Luca Peis, autore dello stesso.

La notizia di un favoloso ritrovamento nel più famoso sito archeologico egiziano compare sui giornali di tutto il mondo, la tomba praticamente intatta di un giovane faraone: Tutankhamon. Il suo nome è divenuto presto il più conosciuto tra quelli dell’Antico Egitto, e la sua maschera funeraria d’oro, nell’immaginario collettivo, ha assunto il ruolo di icona e simbolo di questa civiltà del passato… ma chi fu l’artefice di quella che ancora oggi è la più grande scoperta della storia dell’Archeologia?
Uomo di umili origini e dal carattere difficile, Howard Carter non ricevette un’istruzione formale ma, grazie al mecenatismo di due lord inglesi (Lord Amherst e Lord Carnarvon), ebbe modo di scoprire il mondo dell’antico Egitto, diventando un famoso e rinomato egittologo. Con la scoperta della tomba di Tutankhamon divenne celebre come un divo del cinema ma la sua patria, la Gran Bretagna, non gli tributò nessuna onorificenza o titolo accademico. Perché nel corso della sua carriera ebbe così tanti contrasti in ambito lavorativo, così pochi amici e al suo funerale furono presenti solo sei persone? Chi fu realmente Howard Carter?

Luca Peis. Si è laureato in Architettura con un piano di studi inerente alla storia dell’architettura delle antiche civiltà. Da sempre appassionato di Egittologia, dal 1984 è socio dell’Associazione Amici Collaboratori del Museo Egizio (ACME) di Torino, con la quale dal 2016 tiene corsi di lingua egizia e scrittura geroglifica.

Per partecipare alla presentazione online occorre iscriversi inviando una mail a info@univoca.org
Agli iscritti verranno fornite le coordinate per l’accesso ad Agorà del Sapere / Zoom.

Articolo correlato:
https://www.archeomedia.net/luca-peis-howard-carter-una-vita-allombra-di-tutankhamon/