CINAGLIO (At). Chiesa di San Felice, cappella laterale pericolante.

cinaglio_sanfelice 2Edificio ad aula rettangolare con abside semicircolare, facciata seicentesca e una cappella preesistente addossata lateralmente. Muratura di mattoni a vista.
La cappella laterale destra e la costruzione esterna addossata sono seriamente danneggiate sia negli stucchi che nelle parti affrescate.
In pericolo la stabilità stessa dell’edificio.

Segnalazione di degrado-intervento:
Cinaglio_S_felice 1La cappella laterale destra dedicata a Maria Stella Maris è seriamente danneggiata e pericolante, con danni che non solo minacciano gli stucchi e le parti affrescate, ma la stabilità stessa dell’edificio.
Dall’esterno la costruzione addossata in corrispondenza di detta cappella è pericolante e per un crollo all’interno la porta non è più apribile.

Info:
Strada provinciale Settime-Camerano-Casasco; sul poggio sovrastante il cimitero – Cinaglio (At) – Strada Cimitero.
Proprietà: Comune di Cinaglio
Uso attuale: officiata una volta l’anno
Vedi anche: http://archeocarta.org/cinaglio-at-chiesa-di-san-felice/
Data sopralluogo: 19 giugno 2011
Nome compilatore: Graziella Mussetta
Associazione: GAT

Aggiornamenti:

– Iscrizione della Chiesa di San Felice all’ART bonus 2019 (Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici), da parte del Comune, vedi: https://artbonus.gov.it/117-31-chiesa-di-san-felice.html

– Nel 2020, la Chiesa è stata inserita tra i “Luoghi del cuore” del Fai ed è stata inserita nel circuito “Chiese porte aperte“.

– Nell’agosto 2020 è stata costituita un’associazione per la tutela della Chiesa, denominata “#ilovesanfelice“, vedi: https://www.ilovesanfelice.it/

– Il 19 ottobre 2020 il comune di Cinaglio ha fatto effettuare una valutazione per la sistemazione della pavimentazione della chiesa,  vedi: http://www.comune.cinaglio.at.it/portals/1215/SiscomArchivio/2/valutazionearcheologica.pdf