BENEVAGIENNA (Cn). Cappella di San Pietro della Roncaglia. Affresco.

DSCN01372-1000x288L’affresco si trova all’interno della cappella intitolata a “S.Pietro della Roncaglia” in aperta campagna a lato di una strada campestre in prossimità dell’area archeologica di Bene Vagienna.
L’affresco è collocato sul muro di fondo, sopra l’altare e rappresenta la Madonna col bambino tra S. Pietro e S. Antonio abate. E’ in cattivo stato di conservazione e manca di diverse parti ormai irrimediabilmente perdute, ma più preoccupante è la presenza di graffiti che lo sfregiano.
Ad aggravare la situazione, purtroppo, la chiesa nella quale è collocato l’affresco è aperta e risulta esposta ad ulteriore degrado ed atti vandalici.
Riferimenti catastali: 44°33’23,60 N 7°50’42 E

Data soporalluogo: 17 aprile 2011

Nome rilevatore: Renato Airasca, Gruppo Archeologico Torinese

Aggiornamento del febbraio 2021, da parte di Michelangelo Fessia, presidente degli AMICI DI BENE:
– Dopo scontri e liti tra il Comune e la Diocesi si è arrivati a definire che la proprietà è della parrocchia di M. Vergine Assunta di Bene.
– Anni fa sono stati fatti dei lavori (tetto) e un restauro dell’affresco, poi la chiesa è stata in pratica abbandonata e ci sono stati pure dei vandali che in qualche modo hanno un po’ rovinato l’affresco.
– Recentemente grazie ad un finanziamento di IntesaSanPaolo sono stati fatti altri lavori all’esterno (rifatto muri e tetto) ma nulla all’interno e neppure per l’affresco. Sono stati dei lavori molto dispendiosi.
– Ora si è in attesa di reperire altri contributi per intervenire.