Mus Muris

L’associazione è nata per lo studio e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, archeologico e ambientale del Piemonte, con particolare riferimento agli ambienti ipogei.

Recapiti

Via Nazario Sauro, 25 – 10024 Moncalieri – Torino
Telefono: +39 3463662764
Email: musmuris.direzione@gmail.com
Altri indirizzi e-mail: musmuris.segreteria@gmail.commusmuris.divulgazione@gmail.commusmuris.cavitaartificiali@gmail.com
Sito Web: www.musmuris.it

Data di fondazione

2010

Descrizione attività

L’associazione è nata per lo studio e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, archeologico e ambientale del Piemonte, con particolare riferimento agli ambienti ipogei.
L’interesse dell’Associazione è rivolto agli ambienti creati dall’uomo nel sottosuolo, le cosiddette “cavità artificiali” o “ipogei antropici”: grotte, vecchi cunicoli, pozzi, gallerie, acquedotti e miniere con un approccio interdisciplinare che contempla lo studio bibliografico
del contesto storico, sociale e territoriale.
Inoltre l’Associazione, grazie alla collaborazione con un geologo, estende le proprie capacità al sistema naturalistico ambientale, con la possibilità di effettuare studi e ricerche in collaborazione con altre associazioni o enti.
Si organizzano passeggiate escursionistiche, alla scoperta della natura e della storia del territorio, da seguire alla pagina Facebook “Enrico Croce Natura Cultura Ambiente”.
In collaborazione con altre associazioni è presente nelle scuole e in altri contesti culturali, con incontri, conferenze e progetti didattici.
Per il futuro continueremo con i progetti già avviati negli scorsi anni: indagine sulle cave delle macine e insediamenti lavorativi in Piemonte, ricerca e studio dei segni di pietra che si trovano sul nostro territorio.

Consiglio Direttivo

Presidente: Enrico Croce
Diplomatosi Perito Industriale,esperienze lavorative in ditte del Torinese come responsabile qualità e produzione.
Da alcuni anni è Guida Ambientale Escursionistica, iscritta all’albo regionale degli Accompagnatori Naturalistici della Regione Piemonte. È Istruttore di BLS-D. È speleologo della S.S.I. e operatore di survival e outdoor. Segue i suoi interessi rivolti alla natura e all’ambiente occupandosi di storia e archeologia del territorio piemontese.

Consiglio Direttivo: vicepresidente Milla Fabrizio, Consigliere Alessandra Pueroni.