Amici della Scuola Leumann

L’Associazione Amici della Scuola Leumann nasce nel 1992 da un gruppo di persone legate da profondo affetto al Villaggio Leumann e animate dal desiderio di dare nuova linfa ad una comunità che stava perdendo la memoria delle sue radici.

Recapiti

Corso Francia, 345 – 10093 COLLEGNO (To)
Telefono: 011 4159543 – 347 3596056
Email: info@villaggioleumann.it
Sito Web: http://www.villaggioleumann.it
https://www.facebook.com/EcomuseoVillaggioLeumann/?fref=ts

Data di fondazione

1992

Iscrizione Registro Regionale

n. 26/39651 del 200

Descrizione attività

L’Associazione Amici della Scuola Leumann nasce nel 1992 da un gruppo di persone legate da profondo affetto al Villaggio Leumann e animate dal desiderio di dare nuova linfa ad una comunità che stava perdendo la memoria delle sue radici.

I volontari impegnati costantemente sono 29 e altri 102 contribuiscono a sostenere l’Associazione con la quota di iscrizione annuali.
Gli scopi dell’Associazione sono quelli di ricostruire la storia del Villaggio Leumann attraverso la raccolta di testimonianze e documentazione, di favorire forme di aggregazione, promuovere e coordinare attività e manifestazioni culturali, sociali e ricreative.
Le iniziative dell’Associazione Amici della Scuola Leumann sono tese a valorizzare il Villaggio come documento di quel periodo storico rilevante che è stata l’industrializzazione nella seconda metà dell’ottocento tramite visite guidate, sostegno e assistenza agli studenti per la realizzazione di lavori sul Villaggio Leumann, convegni e giornate di studio. Inoltre l’Associazione si è fatta promotrice per la ristrutturazione della Stazionetta della vecchia ferrovia Torino-Rivoli, ha collaborato con il Comune di Collegno per la realizzazione della Casa-Museo e gestisce i laboratori “Il Filo Racconta” nei quali si tengono corsi di tessitura, lavorazione del feltro, patchwork, maglia e ricamo. Nel 2016 ha indetto una raccolta fondi che ha permesso il ripristino della vetrata absidale liberty nella Chiesa di Santa Elisabetta.
Per mantenere la memoria della tessitura nel Villaggio, dal 1995 organizza la manifestazione “Filo lungo filo, un nodo si farà” alla quale partecipano artisti ed artigiani provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Consiglio Direttivo 2023 – 2025

Giuseppe FORNERIS, Presidente
Tiziana FUREGATO, VicePresidente
Loredana RIZESCU, Tesoriere
Michela TOSCO, Segretario

Rosalbina MIGLIETTI, Presidente Onorario

Consiglieri: Roberta Aime, Monica Bassi, Anna Bifulco, Alfredo Corino, Gaia De Rosa, Elisa Ferroni, Dera Finotello, Maria Grazia Neira, Lia Nola, Lina Sacco, Alessandro Zerbi, Elena Zoccarato
Probiviri: Valeria Brero, Giancarlo Novello, Silvia Bosio

Consiglio Direttivo 2021 – 2022

Rosalbina Miglietti (Presidente)
Nasce al Villaggio Leumann, dove ha trascorso tutta la sua infanzia.
Il trasferimento della famiglia in altro quartiere di Collegno non ha fatto venir meno l’amore per il Villaggio che l’ha portata ad entrare nell’Associazione Amici della Scuola Leumann al momento della sua costituzione nel marzo 1992, diventandone poi presidente nel 2004, carica che ricopre tutt’ora.

Consiglio direttivo (2019 – 2020):
Furegato Tiziana (Vicepresidente), Tosco Michela (Segretario), Goria Gianfranco (Tesoriere); Achiddu Paolo, Aime Roberta, Bassi Monica, Bifulco Anna, Bosio Silvio, Bosio Ugo, Brero Valeriana, Corino Alfredo, Finotello Dera, Forneris Giuseppe, Novello Carlo, Pollara Nunzio, Rizescu Loredana, Sacco Lina, Zoccarato Elena (Consiglieri).