Amici dell’Arte e dell’Antiquariato

“vivere, diffondere e stimolare gli studi, le ricerche e le esperienze in tema d’arte e d’antiquariato”  anche coinvolgendo gli enti pubblici e privati in un discorso maturo di volontariato.

Recapiti

c/o “Volontariato Torino – Vol.To.” – Via Giolitti 21 – 10123 Torino

Segreteria: giovedì ore 18,30-19,00 su appuntamento
Tel.:  011. 8138711 cell. 3356784471 (anche sms e WhatsApp)
Fax: 011.8138777
Email: info@amicidellarteedellantiquariato.it
Sito Web: http://www.amicidellarteedellantiquariato.it

Facebook: https://www.facebook.com/Amici-dellarte-e-dellantiquariato-128386590565372

Data di fondazione

1983

Iscrizione Registro Regionale

405 del 27/01/1993

Descrizione attività

Sembravano semplici serate per incontrare esperti e appassionati d’arte con cui condividere le suggestioni delle scoperte, della ricerca, dell’indescrivibilmente bello. Ne è nata un’Associazione, nel 1983, per non perdere le amicizie cresciute e per la voglia di continuare l’avventura di “trovare”, insieme, piccoli nuovi episodi di storie dell’arte oppure emozioni di grande o più frequentemente piccolo antiquariato che possono emergere anche per caso, qua e là, guardandosi intorno.

La base è sempre nel cuore e nell’amore per l’uomo e la sua storia, in ciò che sa creare e realizzare nell’eterna ricerca della bellezza.

Essere dell’Associazione è, come espresso nello statuto, “vivere, diffondere e stimolare gli studi, le ricerche e le esperienze in tema d’arte e d’antiquariato”  anche coinvolgendo gli enti pubblici e privati in un discorso maturo di volontariato.

In tutti questi anni abbiamo organizzato oltre 450 conferenze su artisti antichi e moderni, su realtà museali italiane e straniere, sul restauro, sul collezionismo, sull’arredamento e sull’oggettistica; oltre 50 viaggi nazionali ed internazionali in città di alto contenuto artistico e numerose visite guidate a mostre, pinacoteche, musei e manifestazioni culturali.

Abbiamo proposto vari corsi di approfondimento sulla storia dell’arte, la pittura italiana, la scultura e l’architettura e nell’ambito dell’antiquariato abbiamo “visto” il mobile, la ceramica, la grafica ed altre forme artistiche.

A livello cittadino e regionale abbiamo partecipato a convegni e dibattiti sui temi della salvaguardia dei beni artistici ed architettonici nell’ottica del volontariato culturale

In quest’ottica abbiamo partecipato attivamente fin dalla prima edizione (1995) alla manifestazione cittadina “Torino… e oltre”, ora “Gran Tour”, alle visite guidate a Palazzo Civico ed altro ancora.

Tra i nostri progetti per il territorio:

  • “Ritrovar …memoria d’arte, presso case di cura per anziani per proporre, attraverso conversazioni su temi d’arte, un possibile recupero della loro memoria di vita.
  • “Il futuro siamo noi”, concorso nelle scuole medie inferiori e superiori volto a sensibilizzare sull’azione volontaria quale attività di salvaguardia e scoperta dei beni culturali locali (dal 2000 ad oggi),
  • “English for art, un corso d’inglese condotto con particolare attenzione allo studio/terminologia dell’arte, scultura, architettura (2013),
  • la pubblicazione di una piccola guida storico-artistica, della chiesa di San Filippo (1993-94).

In occasione del trentennale di costituzione dell’associazione ha bandito il premio: “Giovani per la ricerca”: una ricerca inedita relativa ai beni culturali piemontesi (due sezioni per giovani dai 18 ai 24 anni e dai 25 ai 35 anni) (2013).

Promuove e finanzia restauri di opere d’arte:

  • una tela di Giovanni Battista Caracciolo detto il Battistello (1570 ca.-1637),Rettorato dell’Università di Torino (1990)
  • un’opera di scuola guerciniana – Samaritana al pozzo – canonica di San Filippo Neri (1992),
  • il restauro di un quadro inedito ritrovato e acquistato (ovvero offrire un inedito alla pubblica fruizione) di un autore da riscoprire: Stefano Chiantore (1818), “pittore regio”.

E’ da sempre iscritta alla F.I.D.A.M. (Federazione Italiana degli Amici dei Musei) e al Registro regionale del Volontariato, settore Cultura.

Inoltre fa parte, dalla costituzione della stessa, di Uni.Vo.C.A Unione volontari culturali associati ovvero un’associazione di associazioni di volontariato culturale che unisce attività ed esperienze diverse nell’intento di dare maggior riconoscimento e forza nell’azione di promozione, condivisione e consolidamento dell’attività di volontariato.

Partecipa al “Quaderno del volontariato”: pubblicazione costituita dalla raccolta di saggi e studi inediti dalle associazioni di volontariato redatto da Univoca (Unione Volontari Culturali Associati) ed è stata associazione promotrice del “Pronto soccorso per i Beni Culturali” ovvero costituzione del nucleo di protezione civile per i beni culturali (dal 2010, formazione continua).

Nel periodo del lockdown, già dalla fine di marzo 2020, grazie al progetto “Agorà del Sapere” di Univoca, abbiamo potuto raggiungere e “tenere compagnia” e non perdere i contatti con i nostri soci e nuovi amici attraverso collegamenti virtuali su piattaforma informatica proponendo conferenze su temi diversi, dai Sacri Monti, alla Natura Morta, all’architettura e alle mostre che, tenuto conto della situazione pandemica, non si potevano visitare in presenza. E’ stato organizzato un ciclo “Uomo e Natura” ispirato ai “cinque elementi” coniugando la passione per l’Arte con l’attenzione per l’Ambiente. Sono state proposte anche attività interattive come la “Caccia al tesoro d’Arte”, “Il Museo immaginato” proprio con l’intento di non perdere lo spirito d’amicizia e il senso del Volontariato che da sempre ci caratterizza. Di tutte queste attività sono a disposizione le registrazioni sui canali YouTube di Univoca.

Ogni socio può proporre idee ed iniziative.  Realizzarle insieme è la nostra crescita.

Consiglio Direttivo

PRESIDENTE, Paolo Berruti.

CONSIGLIO DIRETTIVO: Silvia Bergoglio (segretaria ad interim), Edoardo Berruti, Chiara Campolo (tesoriera), Antonella Contardi (vicepresidente), Giorgio Prato.