Amici e Collaboratori del Museo Egizio di Torino

promuovere e diffondere la conoscenza delle collezioni presenti nel Museo e più in generale della storia e della cultura dell’Antico Egitto

Recapiti

La Segreteria dell’ACME ha sede presso il Museo Egizio di Torino in Via Accademia delle Scienze 6 con i seguenti orari: martedì dalle 10,00 alle 13,00 – giovedì dalle 14,30 alle 17,00 – tel.cell. 366.4932098.

Info:
www.acme-museoegizio.it – e-mail: segreteria@acme-museoegizio.it

Data di fondazione

Settembre 1974

Descrizione attività

Nel settembre 1974 nasceva l’Associazione Amici Collaboratori del Museo Egizio di Torino (ACME), di cui erano fondatori tra gli altri, i famosi egittologi Sergio Donadoni, Silvio Curto, Mario Tosi.

Tale Associazione, prima in assoluto, si assumeva il compito di promuovere e diffondere la conoscenza delle collezioni presenti nel Museo e più in generale della storia e della cultura dell’Antico Egitto, assicurando nel contempo il necessario sostegno alle attività divulgative del Museo stesso e offrendo conferenze, seminari, corsi e visite guidate.

I volontari dell’Associazione sono inoltre impegnati in numerose attività, quali il supporto del controllo delle sale, l’assistenza al pubblico, l’apertura e la gestione della Biblioteca.

Consiglio Direttivo

Luigi PRADA, Presidente Ricercatore associato in Egittologia all’Università di Oxford,
Sandro TRUCCO, Vice Presidente
Edoardo ROTUNNO, Tesoriere
Sara BRAGA, Segretaria
Carlo RUO REDDA, Consigliere